Chi Siamo

L'assemblea dei dipendenti dell'ASL TO2, che si è svolta il 15-10-2008 presso la Sala Consiliare di Via Saccarelli 18, approvando all'unanimità lo Statuto, ha deliberato la nascita del " CRAL ASL TO2"

Ma come si è arrivati alla fondazione del CRAL ASL TO2?  E’ significativo il racconto che fa il Presidente eletto, Salvatore Beninati, uno dei fondatori del CRAL.

“La mente mi porta a pensare ad una calda serata  di fine giugno 2008, quando seduto sul balcone cercavo di combattere l'afa sorseggiando un buon limoncello freddo. Intanto pensavo a   quello che mi aveva detto una mia collega al termine di un corso sulle complicanze del diabete, riservato a  medici e  infermieri, corso che   avevamo organizzato noi della S.C. di Endocrinologia e  Malattie  Metaboliche dell’Ospedale  Maria Vittoria.

Il corso era piaciuto molto, infatti aveva ottenuto un grande successo e terminava con una presentazione teatrale, una cosa un pò insolita per un corso. " Sai- mi aveva detto la collega- ho scoperto che conoscendoci  al di fuori del posto di lavoro, siamo tutti più simpatici e più estroversi "
Quelle parole  mi tornavano continuamente in mente, e mentre mi  scolavo  il limoncello facevo le mie considerazioni. 

In effetti è vero-pensavo- quante volte mi è capitato (e sarà certamente capitato anche a voi) di salutare  appena qualcuno/a che si incontra  in cortile o in corridoio e pensare "quanto mi sta sulle.... quello o quella". Magari poi hai modo di conoscere la stessa persona in un altro momento e scopri che è diversa e  ti risulta anche simpatica.

Mentre riempivo nuovamente il bicchiere di limoncello (confesso di averlo riempito varie volte,quella sera) ho pensato al CRAL, che sapevo esistere in altre grosse aziende, come momento ricreativo, artistico,sportivo, turistico ma soprattutto di crescita culturale.

Il giorno dopo ne ho parlato con alcuni amici (Adolfo Suriani, Iolanda Canonici, Rosalba Trepiccioni...) che sono rimasti entusiasti dell' idea. Parlandone in giro, mi hanno riferito che tanti anni fa esisteva un CRAL nell'ex ASL 3, ma dopo qualche anno era stato sciolto.
Mi hanno anche informato che esisteva un CRAL nell'ex ASL 4; ho preso subito contatti con il Presidente (Giorgio Drappo) ed insieme abbiamo organizzato l'assemblea del 23-07-08, aperta a tutti i dipendenti dell'ASL TO 2.  

All'assemblea parteciparono una quarantina di dipendenti dell'ASL TO2, che dopo una iniziale proposta di confluire nel CRAL dell'ex ASL 4, decisero all'unanimità per la fondazione di un nuovo CRAL che avrebbe  dovuto  essere rappresentativo di tutta la nuova ASL TO2. Questa idea non piacque molto  agli amici dell' ex ASL 4, che delusi, abbandonarono la sala.
Fu comunque istituita una commissione di studio che, nei mesi estivi,  ha preparato lo statuto dell'associazione.
Nell'Assemblea generale di tutti i dipendenti dell'ASL TO2  del 15-10-2008,presso la sala consiliare di via saccarelli 18, è stato approvato lo statuto ed è nato il CRAL ASL TO2.

All'assemblea furono invitati anche gli amici dell'ex 4, ma parteciparono solamente Rosy Badagliacca e Donato Di Stefano, che fra l'altro hanno sempre sostenuto questa iniziativa.
Fu eletto  un Consiglio Direttivo provvisorio, che vedeva me come presidente, Adolfo Suriani vice-presidente, Elvira Graziano segretaria, Iolanda Canonici come tesoriere, Matteo Bagatella provveditore, Roberto Lazzarin e Paolo Merlo come consiglieri. 

Fu formato un comitato elettorale (Nicola Di Giovanni, Donato Di Stefano, Adriano Fiorio-Plà, Pierangelo Naretto, Marcella Nistor, Luciano Perno, Francesca Runfolo, Patrizia Spadone, Rosalba Trepiccioni) che ha gestito le elezioni del 15-12-2008  per gli organi direttivi definitivi per il prossimo triennio (Consiglio Direttivo, Collegio dei Probiviri, Collegio dei Sindaci).

Ma prima delle elezioni ci furono delle  grossissime novità!!!!!!! Furono riallacciati i rapporti con gli amici dell'ex ASL 4; ci siamo incontrati, chiariti ed insieme abbiamo deciso di fare crescere il CRAL appena nato.  Alcuni di loro si sono presentati alle elezioni, sono stati eletti e fanno farte degli organi direttivi.

Questo è stato veramente un grandissimo risultato!!!!  La nascita del CRAL ASL TO2 deve essere visto come un momento aggregante fra i dipendenti dell'ex ASL 3 ed ex ASL 4.
Adesso esiste solo l' ASL TO2; siamo tutti dipendenti dell'ASL TO2 e permettetemi, esiste un solo, unico CRAL ASL TO2.  Sta a noi crescere tutti insieme e far crescere il CRAL.

Le elezioni per gli organi direttivi del CRAL, che si sono svolte il 15-12-2008, hanno dato i seguenti risultati:
Consiglio Direttivo:  presidente  S. Beninati, vice presidente G.Drappo, segretario E. Graziano, provveditore M. Deagostini, consiglieri R. Lazzarin e N. Gulino, tesoriere Adolfo Suriani

Collegio dei Sindaci:  presidente R. Messaglia, membri M.L. Cazzato e D. Zangrando
Collegio dei Probiviri:  presidente R. Terracino, membri R. Badagliacca e L.Negro

A due mesi dalla nascita del CRAL ASL TO2, i soci sono più di 300.  Abbiamo stipulato varie convenzioni con esercizi commerciali, assicurazioni. E' nata una " sezione sci", una "sezione teatro" che si prefigge di realizzare spettacoli in beneficenza.

IL CRAL ASL TO2 è una realtà e ribadisco le sue  finalità: creare per i propri soci delle attività di tipo ricreativo,sportivo, turistico, artistico  ma soprattutto momenti  di crescita culturale.
Per fare questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti i dipendenti dell'ASL TO 2, che invitiamo ad associarsi, anche perché  il tesseramento è l'unica nostra  forma di finanziamento. Successivamente invitiamo tutti i soci ad essere soprattutto propositivi, ma anche critici sull'operato degli organi direttivi del CRAL  ASL TO2”